Assicurazione terremoto e alluvione
Progettare, costruire e assicurare bene: sono i tre elementi per garantire sicurezza alla tua azienda anche davanti alle più potenti catastrofi naturali
I tragici eventi che hanno colpito la nostra nazione negli utlimi anni (terremoto in Abruzzo e in Emilia, alluvione in Liguria, Toscana e Sardegna) hanno ancora una volta riportato di attualità la fragilità idrogeologica del territorio in cui viviamo, dovuto in larga parte all'incuria e all'irresponsabilità dell'uomo ma anche all'aumemtata violenza di tali eventi rispetto ai decenni scorsi.
Se, per il futuro, sarà compito dei tecnici lavorare per una adeguata e corretta prevenzione in fase di progettazione e costruzione degli edifici, noi abbiamo la possibilità di metterci nell'immediato al riparo dagli effetti di simili eventi catastrofali.
Esistono, infatti, sul mercato assicurativo polizze dedicate contro i danni da
- TERREMOTO
- ALLUVIONE
- INONDAZIONE.
Ad essere sinceri, dopo i sopracitati eventi, i prodotti rimasti non sono moltissimi visto che si è assistita ad una riduzione dell'offerta assicurativa da parte delle Compagnie per questi rischi, con eccezioni per il rischio terremoto.
Come funzionano queste coperture? A fronte della compilazione da parte del cliente di un questionario per l'esatta identificazione del rischio o, per situazioni particolari, di un sopralluogo effettuato da un tecnico della Compagnia assicuratrice, viene emessa una polizza che garantisce l'immobile assicurato contro tali rischi fino ad un massimo del 50 o 80% del suo valore di ricostruzione.
Esistono, comunque, anche polizze che hanno solo una franchigia fissa di € 10.000, che viene detratta in sede di liquidazione, indipendentemente dal valore dell'immobile.
PARLIAMO DI COSTI: rispetto alle abitazioni, per le aziende è più difficile fare una valutazione di costo medio della copertura assicurativa perchè, oltre alla sismicità dell'area (per il terremoto) incidono anche l'estrema diversità delle attività, delle dimensioni e delle tipologie costruttive. Indicativamente, una copertura completa per i tre rischi, con garanzie al top del mercato, può costare oggi fino a 3 euro per ogni 1.000 assicurati (ad esempio la polizza eventi catastrofali per un fabbricato di € 300.000 costa 900 euro). L'alternativa, purtroppo, non c'è perchè, se da un lato lo Stato dichiara l'impossibilità di reperire risorse per intervenire in tempi "umanamente accettabili" al verificarsi di tali drammatici fenomeni, dall'altro è lasciata solo ai singoli la scelta di garantirsi contro le catastrofi naturali.
SUGGERIMENTI: richiedi il nostro modulo per la quotazione della polizza contro gli EVENTI CATASTROFALI e riceverai a breve la nostra proposta