Tutela legale famiglia
Perché farla? A cosa serve?
Tra i rami assicurativi, la Tutela Legale o Tutela Giudiziaria è forse tra i meno noti in Italia, al contrario di quanto accade in altri Paesi Europei dove quasi non esiste famiglia o azienda che non abbia sottoscritto una copertura specifica. La cosa risulta ancora più sorprendente visto che in Italia è costante l’altissimo tasso di litigiosità e un altrettanto evidente inefficienza del nostro sistema giudiziario, per croniche carenze strutturali e organizzative. Risultato? Tempi biblici per la definizione di una causa, costi elevatissimi per parcelle degli avvocati e spese di giustizia unitamente ad un diffuso senso di rassegnazione che porta molti a non far valere i propri diritti per paura della beffa finale dopo il danno.
Eppure le soluzioni sono a portata di mano e con un
TEST
di pochi minuti vogliamo fartele conoscere…..
1) Ai giardini pubblici, una bambina di quattro anni, folgorata da un improvviso attacco d’arte, ha raccolto un sasso appuntito e con un piglio degno del miglior Caravaggio ha inciso delle “decorazioni” sulla portiera della tua auto. Un testimone la coglie sul fatto e ti avvisa subito mentre lei corre a nascondersi tra le braccia della mamma che è lì a pochi passi. Come ti comporti?
a) Affronti la mamma come Conan il Distruttore, urlandole addosso il tuo miglior repertorio di insulti e minacce e, uscendo dal parco, ti vendichi bucando le ruote della bicicletta della bambina.
b) Non volendo stroncare sul nascere una nascente carriera artistica ti avvicini, dai un buffetto simpatico alla bambina e metti a disposizione, per le sue future esibizioni artistiche, anche i muri di casa tua.
c) Informi la mamma dell’accaduto, raccogli i suoi dati e quelli del testimone e, avendo sottoscritto una polizza di tutela legale, affidi il recupero del danno alla tua assicurazione: potrai nominare il tuo avvocato di fiducia e non dovrai sostenere le spese di questa vertenza.
2) Hai acquistato dei capi di abbigliamento su sito internet specializzato ma la merce che ti è stata recapitata non corrisponde a quanto ordinato: lo segnali al venditore ma questo, con varie scuse, non vuole accettare il reso e quindi restituire i soldi:
a) ti crei una decina di profili, ti iscrivi a una chat e con centinaia di post negativi al giorno lo copri di contumelie e cerchi di distruggere la sua reputazione: così impara!
b) Dopotutto, guardando bene, è sufficiente che tu perda 25 kg e sicuramente riuscirai ad entrare in quel bellissimo completo verde mare che ti sei scelta. Una bella occasione per mettersi a dieta!
c) Meno male che hai la tua assicurazione a cui affidare la gestione di questa spiacevole situazione: si occuperanno loro di tutto, anche della richiesta di risarcimento del danno subito.
3) Hai deciso di aprire una nuova attività in proprio e comunichi la cosa al tuo datore di lavoro, nei tempi e con le modalità previste: i soldi del TFR accantonato in 10 anni ti serviranno per iniziare ma l’azienda, con motivi pretestuosi, ritarda la liquidazione e ti contesta addirittura degli addebiti:
a) incarichi una squadra di ninja di introdursi di notte negli uffici e di prendere dalla cassaforte quanto ti spetta e, al posto del denaro, lasci un foglio anonimo in cui ti sfoghi con i più antipatici dei tuoi colleghi
b) capisci che il datore ci sia rimasto male perché dopo tanti anni era come se fossi uno di famiglia e, come in ogni famiglia, ognuno ha qualcosa da farsi perdonare. Vorrà dire che aspetterai.
c) La tua polizza di tutela legale prevede anche le vertenze in materia di lavoro e quindi ti puoi dedicare da subito alla realizzazione delle tue nuove idee professionali mentre il tuo avvocato di fiducia si attiva per far valere i tuoi diritti.
4) Sei rimasto coinvolto con la tua auto in un incidente stradale in cui ritieni di aver ragione ma il guidatore dell’altro veicolo sostiene il contrario. Dopo qualche settimana dall’accaduto ti vedi recapitare a casa dalla tua Compagnia assicuratrice un assegno che copre solo la metà dei danni perché, secondo loro, non ci sono elementi sufficienti per escludere una tua anche solo parziale responsabilità. Il call center che gestisce i sinistri ti fornisce spiegazioni evasive e ti invita elegantemente ad arrangiarti….. Cosa fai?
a) è giunto finalmente il momento di utilizzare il vecchio archibugio del tuo trisavolo, reduce delle guerre d’indipendenza: una visita alla sede del call center e un paio di colpi in aria di avvertimento sicuramente sbloccheranno la situazione
b) l’importante è che nessuno si sia fatto male e le auto poi si aggiustano: “chi è senza peccato scagli la prima pietra” e pensi che anche tu avresti potuto stare più attento. Se ti fossi svegliato 5 minuti prima per andare al lavoro non sarebbe successo niente…..
c) la tua polizza di Tutela Legale agisce anche contro la tua Compagnia di assicurazione per recuperare la differenza del danno, con propri esperti professionisti e senza nessuna spesa a carico tuo, anche in caso di esito negativo della vertenza
RISPOSTE
Maggioranza di risposte a): potresti essere il nuovo protagonista del seguito di “Un giorno di ordinaria follia” visto che le idee distruttive e punitive non ti mancano. Due consigli: subito una doppia razione giornaliera di camomilla e un corso zen di tecniche di rilassamento, poi ti aspettiamo da noi per trovare insieme una soluzione assicurativa idonea alle tue necessità (e al tuo carattere incendiario!)
Maggioranza di risposte b): molto probabilmente ti stai guadagnando una fetta di Paradiso nell’aldilà ma sicuramente oggi la tua vita rischia di essere un Inferno…. Se rinunci a far valere le tue ragioni perché ti spaventa avere a che fare con fastidi e vertenze legali, puoi tutelare i tuoi diritti con le giuste soluzioni assicurative e farti seguire dai professionisti della tutela legale
Maggioranza di risposte c): sei sulla strada giusta perché hai capito che la tua serenità, nella vita di tutti i giorni, a casa o in azienda, nasce dall’affidarsi a persone preparate a gestire i piccoli e grandi imprevisti che possono accadere
QUANTO COSTA?