Quando si stipula un contratto di mutuo, leasing o di finanziamento per l'acquisto di un immobile, la banca o la società finanziaria richiedono che il bene venga garantito da un'apposita assicurazione contro i principali rischi (incendio, scoppio e fulmine) o, più raramente, da una vera e propria polizza "globale" vincolata alla banca che, in caso di sinistro, risarcisca il danno solo con il benestare preventivo del beneficiario stesso, per l'appunto la banca.
Precisamo subito che, in capo a chi stipula il contratto di mutuo, esiste l'obbligo di mantenere assicurato il bene fino alla scadenza del contratto ma non esiste nessun obbligo di fare l'assicurazione con la banca stessa!Anzi, l'Ivass ha stabilito non ci può essere coincidenza tra il soggetto che eroga il mutuo e il beneficiario di eventuali danni e ha vietato alle banche di far stipulare ai clienti questo tipo di polizze in maniera diretta (vedi il caso in cui una banca è anche assicurazione), cosa che può quindi avvenire solo tramite società esterne.
Esistono varie modalità di pagamento del premio di queste polizze abbinate ai mutui: si va dal classico pagamento in rate annuali o semestrali fino al pagamento in un'unica soluzione, valido per tutta la durata del finanziamento.
Altre coperture assicurative sono quelle per la persona che garantiscono, in caso di morte o invalidità permante grave che colpisca l'assicurato che ha stipulato il mutuo, la liquidazione di un capitale utile agli eredi per azzerare l'esposizione debitoria. Anche qui, visto che trattasi di polizze legate ad un contratto di finanziamento, esistono particolari soluzioni: ad esempio, per le polizze Temporanee Caso Morte, il capitale assicurato può rimanere fisso per tutta la durata oppure decrescere con il decrescere del debito. Ma di queste troverete maggiori dettagli nell'area SALUTE E PREVIDENZA.
CONSIGLI UTILI: anche se non richiesto dalla banca, assicurate globalmente il vostro immobile per tutti i danni così da non incorrere in spiacevoli esclusioni di garanzie. Chiedeteci un preventivo: il costo è molto meno di quello che pensate!