Infortuni del conducente
Lo sai che il conducente di qualsiasi veicolo o natante è l'unico dei trasportati a non essere coperto dalla polizza RCA in caso di lesioni in un incidente?
Quando stipuliamo una polizza RCA dobbiamo sapere che la copertura assicurativa è rivolta ai danni causati a terzi (persone, cose e animali) e ai trasportati del nostro veicolo, con esclusione degli infortuni subiti dal conducente. Per essere più precisi, i danni subiti dal conducente del veicolo vengono indennizzati solo se causati dalla responsabilità di altri veicoli mentre, nel caso in cui i danni siano riconducibilii a un incidente dovuto alla nostra responsabilità (quindi con torto) oppure senza il coinvolgimento di altri veicoli (ad esempio con uscita di strada o urto con oggetti), non si avrà nessun risarcimento.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA?
Ci sono due possibili soluzioni: la prima, attivando l'apposita garanzia "infortuni del conducente" all'interno della polizza rca, soluzione che ha il pregio di avere un costo solitamente molto contenuto ma ha spesso il difetto di avere garanzie molto esili e limitate. La seconda soluzione è quella di stipulare un contratto specifico, affiancato alla polizza rca, che permette una personalizzazione delle garanzie e dei capitali assicurati. Quest'ultimo,rientrando nell'ambito delle polizze "infortuni", è uno dei contratti di cui è possibile detrarre, in tutto o in parte, il premio versato ai fini Irpef.
QUALI GARANZIE E' POSSIBILE ACQUISTARE?
La struttura di questo tipo di assicurazione prevede solitamente dei capitali o massimali riferiti a questo tipo di garanzie:
- MORTE per le lesioni subite in occasione del sinistro e anche quando il decesso avviene a distanza di un certo periodo di tempo (solitamente 2 anni)
- INVALIDITA' PERMANENTE sia in forma parziale che totale, con postumi che si manifestino solitamente anche qui entro 2 anni dall'evento; sono previste varie tabelle con percentuali diverse di invalidità e con l'applicazione e non di franchigie
- RIMBORSO SPESE MEDICHE che indennizza le spese sostenute a seguito del sinistro per terapie riabilitative, medicinali, visite specialistiche e interventi chirugici
- INDENNITA' GIORNALIERA PER RICOVERO OSPEDALIERO O INGESSATURA che prevede il pagamento di una somma per ogni giorno, documentato da certificazione medica, di ricovero in ospedale o che preveda l'applicazione di gesso o altra apparecchiatura immobilizzante
PARLIAMO DI COSTI
Come già per la polizza rca anche qui esistono tariffe agevolate, con soluzioni cumulative oppure legate al singolo veicolo, ma in ogni caso una copertura con buone garanzie non può costare meno di 60-80 euro all'anno.
ATTENZIONE: la migliore copertura assicurativa possibile è quella che non preveda nessuna franchigia sulla garanzia Invalidità permanente; molte Compagnie applicano, infatti, sui loro prodotti una franchigia del 3% fino ad arrivare al 5 o addirittura 10% di quelle online.
SUGGERIMENTI: in alcuni prodotti assicurativi per veicoli storici è una garanzia già presente all'interno della polizza rca, se così non fosse potete acquistarla a parte con pacchetti ad hoc.
Chiedici un preventivo