1° puntata - Assicurazioni viaggi e vacanze
Puntata 25 maggio 2016 su RadioVerona Ascolta la Puntata, clicca qui!
Assicurazione Viaggi e vacanze
Gentili ascoltatori Buon Giorno!
Oggi vi voglio parlare dell'ASSICURAZIONE VIAGGI E VACANZE, visto che la maggior parte di voi sarà già in cerca della meta da raggiungere quest'anno.
Per essere più chiari dividiamo subito l'argomento in
VACANZE IN ITALIA e
VACANZE ALL'ESTERO
Per L'ITALIA è più semplice, la copertura sanitaria è data dal nostro sistema sanitario nazionale, ma bisogna sapere che anche qui non tutto è compreso e non TUTTO È GRATIS!
Un esempio su tutti, chi si mette in pericolo perchè non ha rispettato le regole, previsioni atmosmeriche o divieti di accedere a certi luoghi, in caso di emergenza saranno addebitate le SPESE DI SOCCORSO. Un nostro cliente è stato trasportato dall'elisoccorso e si è visto recapitare a casa un conto di 8.000 euro!
Cosa fare, PRIMA, in questi casi?
Attivare una polizza che preveda l'ASSISTENZA!
Per rendersi meglio conto, aggiungere l'assistenza in una polizza comporta una maggiorazione di premio di circa 30 euro.
Per quanto riguarda l'ESTERO
I paesi che visitiamo li possiamo dividere in 3 gruppi
-
I paesi dove è valida la nostra tessera sanitaria: Comunità Europea e alcuni limitrofi
-
i paesi di stampo anglosassone, primi tra tutti gli Stati Uniti d'America e il Canada
-
i paesi in via di sviluppo, Egitto, Thailandia...
Per il primo gruppo, cioè i Paesi dove è valida la nostra tessera sanitaria, è previsto il rimborso delle spese mediche affrontate, ma non tutte. Bisogna ricordarsi che si è trattati come un cittadino di quel paese e non come Italiano, questo vuol dire che sarà gratuita la prestazione che è prevista gratuita in quel paese e non come fossimo in Italia! Per esempio il ticket in Francia è molto più alto che in Italia. Lo dice anche il sito del nostro Ministero della Salute
Prima di partire invito tutti ad andare sul sito del Ministero della Salute
www.salute.gov.it e inserire il paese di destinazione sullo spazio Se parto per... avrete la risposta se le spese sanitarie in quel paese sono parzialmente o pienamente a vostro carico!
Per esempio selezionando Francia troverete: Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento del ticket, che è del 20% su qualsiasi prestazione, o di altra partecipazione alla spesa che è a tuo diretto carico e non rimborsabile.
Divertitevi ad inserire i vari paesi e a vedere il risultato!
Quindi dire: parto tranquillo perchè tanto ho la tessera sanitaria che mi copre.... attenzione!!
I paesi di stampo Anglosassone, primo tra tutti gli Stati Uniti d'America, hanno un sistema sanitario dove NIENTE È GRATUITO, nemmeno le emergenze e i costi sono elevatissimi. Sempre dal sito del nostro Ministero selezionando Stati Uniti possiamo leggere: E’ esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso, quindi ti consigliamo di provvedere - prima della partenza - alla stipula di un’assicurazione sanitaria privata. Ricordo un cliente che in vacanza in California, scivolato in piscina si è rotto il braccio, ha portato a casa un conto di 10.000 euro. Non aveva fatto l'assicurazione ed è venuto da noi per un supporto legale, per vedere se era possibile opporsi, ma in questi casi il conto è solo da pagare e in fretta!
Nei paesi in via di sviluppo, se ho bisogno di un medico la spesa è vero, è minima, perchè i prezzi sono commisurati al tenore di vita in quel paese. Qui il problema è che il livello delle cure sanitarie è così basso rispetto al nostro standard che quello che si desidera fare è tornare il prima possibile in Italia per farsi curare!
Per tutti i casi precedenti resta importantissimo il problema del RIENTRO in Italia. Specie purtroppo in caso di decesso. Prego gli ascoltatori di fare tutti i riti del caso ma di ascoltarmi attentamente.
Dispiace poi vedere collette su Facebook fatte dagli amici dello sfortunato per raccogliere i soldi necessari a farlo rientrare. Mediamente un rimpatrio può costare dai 10 ai 20 mila euro
Quindi andate sul nostro sito www.nonsoloassicurazioni.it o sulla nostra Pagina Facebook e chiedeteci un preventivo! Se mettete Mi Piace sulla nostra pagina tutti questi consigli vi arriveranno direttamente!
Abbiamo Compagnie che di mestiere fanno solo assicurazioni viaggi, quindi le prestazioni sono eccellenti a livello modiale, la loro rete di assistenza è capillare in tutto il mondo e il costo è contenuto rispetto a compagnie tradizionali che per non dirti di no, te la fanno ma se la fanno pagare salata!