Per proporre adeguate soluzioni assicurative agli operatori del mondo della sanità, è necessario conoscere tutti gli aspetti di questo complesso mondo e delle figure che, a vario titolo, ne fanno parte. Infatti, oltre al punto di vista di medici e personale sanitario, non è possibile trascurare l'impostazione che la giurisprudenza ha introdotto negli anni, con normative e sentenze, a volte anche discutibili. Con l'entrata in vigore della Legge n. 24 del 8 Marzo 2017 (legge Gelli - Bianco) lo scenario sembra delinearsi con maggor chiarezza, anche se rimangono parecchi punti in sospeso che solo i regolamenti attuativi potranno contribuire a definire.
Aggiungiamo che non è possibile per gli intermediari assicurativi agire in modo efficace senza avere alle spalle un bagaglio di conoscenze che solo l'esperienza e l'elevata specializzazione possono dare.
Abbiamo, pertanto, scelto come nostri partner ASSIMEDICI e UA UNDERWRITING broker wholesale (grossisti) che da decenni assicurano il mondo della sanità italiana, sia pubblico che privato, con soluzioni specifiche per le più diverse esigenze attraverso Compagnie italiane e straniere che riescono a dare le migliori risposte sul mercato. Operiamo diettamente con l'underwriting agency di AMTRUST EUROPE, società leader in Italia e nel mondo nelle coperture sanitarie (60% dela sanità pubblica in Italia - dati 2015) e da alcuni mesi con SICURAMED, la divisione creata da Assimedici con NOBIS ASSICURAZIONI per soluzioni specifiche già adeguate alla nuova normativa
Alcuni esempi di coperture:
retroattività dell'assicurazione da due, cinque o dieci anni, illimitata in alcuni casi
estensione agli atti invasivi per chi non pratica l'attività chirurgica
tutela legale con libera scelta del legale di fiducia
assicurazione infortuni per contagio accidentale da HIV o Epatite
massimali fino a € 5.000.000 con possibilità di ulteriore aumento
E NON SOLO: mentre molti si limitano solo a vendere la polizza, possibilmente al minor prezzo possibile, ASSIMEDICI prevede per tutti gli assicurati il servizio SOS MEDICI ovvero l'assistenza al cliente nelle prime fasi del sinistro, spesso decisive per quello che sarà poi l'esito finale.
ATTENZIONE: la normativa prevede l'obbligatorietà della polizza di responsabilità Civile per tutti i medici liberi professionisti dal 13/08/2014, ma è ora previsto l'obbligo di assicurarsi per la colpa grave per tutti i sanitari, sia operanti nel settore pubblico che nel privato. Rimane la discrezionalità per le strutture sanitarie di dotarsi di una copertura assicurativa o di tutelarsi con alri idonei mezzi.