Assicurazioni terremoto ed alluvione
Davanti ad eventi catastrofali che ci colpiscono all'improvviso sembra che non si possa fare nulla: noi non la pensiamo così!
Tragici eventi che hanno colpito la nostra nazione negli ultimi anni (terremoto in Abruzzo e in Emilia, alluvione in Liguria e Toscana) hanno ancora una volta riportato di attualità la fragilità idrogeologica del territorio in cui viviamo, dovuto in larga parte all'incuria e all'irresponsabilità dell'uomo ma anche alla violenza di eventi che sembra essere aumentata rispetto ai decenni scorsi.
Se è giusto lasciare ai tecnici il compito di prevenzione in fase di progettazione e costruzione di edifici a norma antisismica, la manutenzione dei corsi d'acqua e la realizzazione di adeguate barriere, lavoro che sicuramente darà risultati nel lungo periodo, noi, invece, abbiamo la possibilità di metterci nell'immediato al riparo da simili eventi catastrofali. Esistono, infatti, sul mercato assicurativo polizze dedicate contro i danni da TERREMOTO, ALLUVIONE ED INONDAZIONE.
Ad essere sinceri, dopo i sopracitati eventi, i prodotti rimasti sono molto pochi visto che si è assistito ad un fuggi fuggi di quasi tutte le Compagnie da questi rischi, con rare eccezioni per il rischio terremoto.
Come funzionano queste coperture? A fronte della compilazione da parte del cliente di un questionario per l'esatta identificazione del rischio o, per situazioni particolari, di un sopraluogo effettuato da un tecnico della Compagnia assicuratrice, viene emessa una polizza che garantisce l'immobile assicurato contro tali rischi fino ad un massimo del 50 o 80% del suo valore di ricostruzione. Esistono, comunque, anche polizze che hanno una franchigia fissa di € 10.000, che viene detratta in sede di liquidazione, indipendentemente dal valore dell'immobile.
PARLIAMO DI COSTI: secondo uno studio dell'Ania, l'associazione che raccoglie le imprese di assicurazione in Italia, se esistesse l'obbligo per legge di assicurare gli immobili contro tali rischi, il premio da versare sarebbe di € 73,07 per ogni 100.000 euro di somma assicurata, cifra che crediamo tutti sarebbero disposti a sostenere per vedere salvaguardata la propria casa e, con essa, la serenità della propria esistenza e di quella delle persone care. Ma, purtroppo, ad oggi non è così e, se da un lato lo Stato dichiara l'impossibilità di reperire risorse per intervenire in tempi "umanamente accettabili" al verificarsi di tali drammatici fenomeni, dall'altro è lasciata ai singoli la scelta di garantirsi, con costi sicuramente maggiori, per avere tali garanzie oppure con limitazioni delle stesse, pensate solo per alleggerire l'esborso.
SUGGERIMENTI: richiedi il nostro modulo per la quotazione della polizza contro gli EVENTI CATASTROFALI e riceverai a breve la nostra proposta
Chiedici un preventivo personalizzato!