Assicurazioni RCA
Cominciamo con un numero: 30, come le Compagnie, tradizionali e on line: perché le polizze auto non sono tutte uguali!
A partire dal 18 Ottobre 2015 non è più necessario esporre il contrassegno assicurativo. Infatti a partire da questa data la verifica della copertura assicurativa avverrà per via telematica e con sistemi di videosorveglianza ad opera delle Forze dell'Ordine.
Questa novità, che segue di pochi mesi la dematerializzazione dell'attestato di rischio (che non arriva più a casa!) ed è ora disponiible nelle banche dati delle Compagnie assicuratrici, non cambia la vera sostanza dell'assicurazione rca. Quando parliamo di differenze non ci riferiamo al costo: anzi, questo è il punto d’arrivo di un percorso che facciamo insieme ai nostri clienti, partendo dalla loro attuale situazione assicurativa e passando attraverso le esigenze reali di utilizzo e di guida del veicolo.
Alcuni esempi:
-
per alcune Compagnie il chilometraggio annuo è irrilevante mentre per altre è un dato fondamentale, visto che arrivano a proporre premi irrisori a fronte di una percorrenza annua di poche migliaia di chilometri, salvo chiedere una differenza a fine anno per i kilometri in più percorsi!
-
presentare un attestato di rischio che riporta nella griglia solo annualità prive di sinistro (tutti “zero”) crea le basi per spuntare le migliori condizioni tariffarie mentre, la presenza di qualche sinistro pagato o della dicitura Non Assicurato (vedi NA) comporta delle penalizzazioni di costo, a volte molto pesanti
-
quasi tutte le Compagnie on line "scoraggiano" per scelta i giovani guidatori al di sotto dei 24 - 26 anni, proponendo tariffe doppie o triple, rispetto a quelle pubblicizzate, su questa fascia d’età; si trovano, invece, anche Compagnie per cui l’età dell’intestatario del veicolo o del conducente è un dato puramente statistico o quasi, e le differenze di premio in questo caso sono molto contenute
-
parametri importanti sono inoltre il numero dei veicoli del nucleo familiare, l'anzianità della patente, la professione e la zona di residenza. Per quest’ultima la provincia è più conveniente del capoluogo e, addirittura, esiste in alcuni casi una distinzione per CAP anche all’interno della stessa città (chi abita in centro paga di più di chi abita in periferia)
Una particolare attenzione va inoltre posta sul capitolo RIVALSE cioè le azioni che l'Impresa assicuratrice esercita allo scopo di recuperare le somme eventualmente pagate ai terzi danneggiati. Casi possibili di rivalse, solo a livello esemplificativo, sono quando il guidatore al momento del sinistro risulti in stato d'ebbrezza ( attenzione: ebbrezza ed ubriachezza non sono la stessa cosa!!) o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti oppure abbia la patente scaduta oppure il veicolo abbia la revisione scaduta. In questo caso, è possibile escludere o limitare l'azione di rivalsa da parte dell'Impresa versando una piccola integrazione sul premio base della polizza rca: in caso di sinistro, quindi, la Compagnia non potrà richiedere al proprietario e/o al conducente del veicolo somme superiori a qualche centinaio di euro, indipendentemente dall'importo liquidato ai danneggiati (sinistro liquidato in € 2.000.000 = rivalsa € 500).
IMPORTANTE: alcune Compagnie online che si definiscono "risparmiose" arrivano, comunque, ad esercitare rivalse anche fino a 25.000 euro!
SUGGERIMENTI: grazie al confronto che noi operiamo personalmente e costantemente tra le nostre Compagnie, in sede di stipula e di rinnovo di un contratto, i nostri clienti hanno la certezza di avere il miglior prodotto disponibile sul mercato e ritagliato su misura per le loro esigenze. Il FAI DA TE teniamolo per l'acquisto di altri prodotti!