Assicurazioni incendio e altri danni
II futuro di un'azienda passa anche attraverso una corretta valutazione dei rischi e noi possiamo essere parte del tuo successo
Chiunque svolga un'attività imprenditoriale sa quanto tempo e risorse questa richieda, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda, per raggiungere il risultato sperato.
Tra i fattori che possono contribuire al successo c'è anche quello di avere delle adeguate coperture assicurative, fondamentali per non mettere a repentaglio i beni e i capitali frutto di anni di lavoro e di sacrifici. Invece, soprattutto nel mondo delle piccole e medie aziende, troppo spesso accade che l'imprenditore, preso dallo sviluppo del suo business, sottovaluti il fatto di non aver adeguate coperture assicurative o ne sia addirittura privo perchè "tanto non servono".
Niente di più sbagliato! Infatti, solo un'attenta consulenza assicurativa come quella che noi forniamo, può dare la giusta dimensione delle coperture necessarie e dei rischi da cui tutelarsi, consentendo all'azienda di proseguire serenamente la propria attività, anche davanti al peggiore degli imprevisti.
Ecco alcune delle principali garanzie e i criteri di valutazione:
- INCENDIO del fabbricato con assicurato il valore di ricostruzione a nuovo
- EVENTI ATMOSFERICI con estensione ai danni subiti dai beni costruiti con particolari materiali (plastica, vetro, fibro-cemento)
- EVENTI SOCIOPOLITICI E DOLOSI (quale limite di risarcimento?)
- FURTO a primo rischio assoluto o a valore intero
- DANNI ALLA MERCE risarciti sulla base del selling price
- DANNI AI MACCHINARI: valutati su valore a nuovo o allo stato d'uso?
- FENOMENI ELETTRICI E ELETTRONICI con limiti adeguati alla realtà dell'azienda
- DANNI AGLI IMPIANTI IDRICI E SANITARI
Non è secondaria nemmeno la garanzia INTERRUZIONE D'ATTIVITA' ovvero il danno subito dall'azienda per il periodo di fermo causato da un sinistro risarcibile, danno che a volte arriva ad essere parificato se non ad essere più grave dell'evento principale (pensate a un'azienda con la produzione bloccata per qualche mese...) .
Oppure, quando si parla di SPESE DI DEMOLIZIONE E SGOMBERO è bene sapere che i residuati di un incendio sono considerati "rifiuti pericolosi" e che quindi i costi di smaltimento sono pesantissimi (possono bastare 10.000 euro?....).
Avere una polizza tarata male su questi rischi o non averli sottoscritti affatto, provoca pericolose scoperture in caso di sinistro con conseguente mancato o ridotto indennizzo.
Contattaci per un preventivo o per un confronto sulle tue attuali coperture: una polizza aziendale deve seguire il corso di vita dell'azienda stessa, adeguandosi al suo andamento e al suo sviluppo per non restare legata a valori e garanzie non più attuali perchè superiori o inferiori alla reali esigenze.
ATTENZIONE: le cosidette "garanzie catastrofali" cioè TERREMOTO, ALLUVIONI e INONDAZIONI sono sempre escluse dalle polizze standard e vanno valutate a parte, con specifico questionario. per maggiori informazioni vai al capitolo dedicato.