La scatola nera viene installata sull’auto ad opera di officine convenzionate con la Compagnia con la quale si stipula la polizza di assicurazione auto e viene spesso concessa in comodato gratuito. Ma non sempre é gratis: può essere infatti richiesto un canone annuale per l'utilizzo del servizio e, in questi casi, è da valutare con attenzione il reale beneficio tra i costi dell'apparecchiatura e il risparmio ottenuto.
La scatola nera ha un dispositivo Gps che registra tutti i movimenti dell’auto e i chilometri che si percorrono, dati che sono a disposizione delle Compagnie e che permettono di offrire tariffe legate al reale utilizzo con agevolazioni sull’assicurazione per chi decide di installarla.
Gli sconti più interessanti sono sulle garanzie incendio e furto (fino al 50%) perchè, grazie alla localizzazione satellitare, è praticamente impossibile che il veicolo possa essere rubato e non più ritrovato; è molto utile e consigliabile sulle auto più nuove o con elevato valore commerciale. Ne ha beneficio anche chi usa poco l’auto, ma attenzione a non superare i chilometri dichiarati!
La registrazione dati della scatola nera diventa veramente importante in caso di sinistro ad esempio dove la dinamica non risulti molto chiara.
Riportiamo un fatto realmente successo.
SITUAZIONE: colonna di auto ferma dovuta al traffico cittadino, con l'automobile del nostro assicurato, dotata di scatola nera, che si deve immettere e attraversare la carreggiata. Si crea il “varco di cortesia” per lasciar passare e il conducente si immette in strada ma viene subito urtato violentemente da un'auto che sorpassa la colonna, nonostante la striscia continua. Entrambi i conducenti hanno effettuato una manovra non consentita ai sensi del Codice della Strada: CHI HA RAGIONE?La scatola nera, individuando con precisione millimetrica dove si trovava l’auto al momento dell’impatto e la sua velocità, ha consentito di imputare alla nostra cliente solo il 20% del torto, a fronte di una manovra che si configura comunque come mancata precedenza e che, senza l'aiuto della tecnologia, sarebbe stata quasi impossibile da contestare
Inoltre, l'apparecchio registra eventuali danni subiti dal veicolo per incidente, anche da solo, e consente alla centrale operativa che gestisce il servizio di inviare sul posto i mezzi di soccorso e allertare le Forze dell'Ordine